prova

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    Statistiche










    Le statistiche si riferiscono alle doti intellettive, sensoriali e fisiche dei personaggi. Avere punteggi alti in una particolare statistica comporta vantaggi, sia attivi che passivi, sfruttabili in determinate situazioni. Si noti che, su questo GDR, le statistiche hanno un valore abbastanza relativo: avere un punteggio particolarmente alto nelle statistiche fisiche, rispetto all'avversario, non significa che l'altro sarà impossibilitato a difendersi, ma semplicemente che sarà fisicamente svantaggiato.


    Di norma l'entità dei vantaggi/svantaggi rispetto all'avversario ricade in quattro fasce, in base alla differenza tra le statistiche considerate nel particolare contesto:

    • Trascurabile:
    • Lieve:
    • Rilevante:
    • Grande:
    da 0% a 10%
    da 11% a 30%
    da 31% a 60%
    maggiore del 60%


    NOTA: Si noti che queste fasce hanno un valore molto relativo, soprattutto perché non si andrà quasi mai a considerare il confronto diretto tra singole statistiche e, anche in quei casi, la differenza ha comunque un valore molto marginale. La prima funzione delle statistiche è sbloccare i poteri delle abilità e raggiungere i requisiti di apprendimento delle tecniche. Capire chi ha un vantaggio sull'altro e in quale campo è secondario.




    CALCOLO DELLA PERCENTUALE



    Anzitutto dobbiamo capire a quanto ammonta la [DIFFERENZA] tra le statistiche considerate:

    [DIFFERENZA] = [VALORE 1] - [VALORE 2]

    NOTA: mettere sempre come [VALORE 1] il valore più grande.



    A questo punto possiamo calcolare la [PERCENTUALE] rispetto al [VALORE 1]:

    [PERCENTUALE] = [DIFFERENZA] / [VALORE 1] x 100



    ESEMPIO:


    [NINJA-1]
    FOR: 1080
    RES: 500
    VEL: 560
    RFL: 600
    CHK: 1020


    [NINJA-2]
    FOR: 720
    RES: 1000
    VEL: 800
    RFL: 760
    CHK: 640

    Vogliamo calcolare la differenza di FORZA, in percentuale, tra [NINJA-1] e [NINJA-2]:


    1080 - 720 = 360

    360 / 1080 x 100 = 33,3%


    NOTA: Dal calcolo si evince che c'è una differenza di FORZA rilevante tra i due sfidanti.





    NOTA: Si noti che non si pretende, ne dagli utenti, ne dai moderatori, un calcolo di estrema precisione, soprattutto perché le statistiche hanno un valore abbastanza marginale. Il dato che deve importare è che il [NINJA-1] ha più FORZA fisica del [NINJA-2], quindi si troverà discretamente in vantaggio in quanto a forza bruta.





    Le statistiche si dividono in tre categorie:

    • Fisiche:



    • Sensoriali:





    • Tecniche:


    Riguardano il fisico dello shinobi. La sua forza, la sua resistenza, la prontezza di riflessi. Sono statistiche fondamentali per ogni ninja, a maggior ragione se intenzionato a specializzarsi nel Taijutsu.

    Riguardano i sensi dello shinobi. Sebbene non strettamente fondamentali nel combattimento diretto, sono comunque stastiche estremamente importanti per un ninja: la capacità di seguire le tracce o di non essere presi alla sprovvista può fare la differenza tra la vita e la morte in missione. Shinobi specializzati nella localizzazione o nell'inseguimento necessitano di punteggi alti in queste stastiche.

    Riguardano la preparazione e le conoscenze tecniche: sono la principale linea di demarcazione tra un ninja e una persona normale, ciò che differenzia la massa dall'èlite. C'è chi sostiene che si possa vivere anche senza e chi invece si prepara a uccidere quelli che lo pensano.



    FisicheSensorialiTecniche
    ForzaVistaTalento
    ResistenzaUditoConoscenza
    VelocitàOlfattoMimetizzazione
    RiflessiTattoSigilli
    ChakraGustoControllo del Chakra
     
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